Università degli Studi di Roma
"La Sapienza"

TIR-Foglio K32:
lavoro in corso
Abbreviazioni bibliografiche
 
Scheda di sito archeologico
Abbreviazioni delle fonti
       
n. nome antico
nom ancien
nome moderno
nom moderne
funzione
fonction
71 ANNEIANUM Dicomano? Stazione stradale
provincia
département
regione moderna
région moderne
regio
provincia
nazione
nation
coordinate TIR
coordonnées TIR
Firenze Toscana R. VII Etruria I XII1/a1
descrizione
description
Stazione sulla strada Faenza-Lucca, a XXV mp. da In Castello e XX da Florentia. Ubicata spesso a Borgo S. Lorenzo forse più probabilmente collocabile presso Dicomano, nelle cui vicinanze è l'antica Badia di Agnano, in località Vicolagna, due miglia a NE sulla strada per la Romagna (VIA A FAVENTIA LUCAM). Sul Poggio di San Martino a Frascole vasto complesso archeologico comprendente un insediamento murato di età ellenistica (metà del III sec.a.C.), una chiesa medievale, un santuario etrusco documentato da dediche (su fondi di vasi) della famiglia dei Velasna-Volasennae. La stazione sembra all'incrocio con la strada da Monte Falterona, Arezzo verso la valle del Sieve, forse la strada repubblicana da Bologna ad Arezzo (VIA FLAMINIA A BONONIA ARRETIUM). Resti stradali, avanzi di centuriazioni e materiali di vario tipo, da Dicomano e dintorni: in località C. Bronio area di frammenti (fornace?); in località Arpigella tomba alla cappuccina (corredo disperso) e frammenti di tegole, ceramica acroma e a vernice nera; in località Piandrati aree di frammenti fittili, monete e strutture pertinenti a piccolo edificio rustico romano; in località C. Vico area di frammenti d'epoca tardo romana e una moneta di Gordiano III; in località Poggio alla Croce resti di un edificio rustico di estensione indefinita; a S, a Grignano frammenti laterizi e ceramica (necropoli); sempre a S, in località Contea monete di generica età romana. g.Numerosi toponimi di origine romana nelle vicinanze. Oltre a Dicomano (= decumanus: etimologia forse contraddetta dal nome Comano in alcuni documenti medioevali) anche Vicigliano, Tizzano, Petrognano, Casa Romana, ecc.).
toponomastica
toponymie
 
fonti letterarie
sources littéraires
It.Ant. 284,1.
fonti epigrafiche
sources épigraphiques
Pallottino 1968, nn. 686-688, cfr. G. Colonna, Marzabotto, in SE XLIII (1975), pp. 205-207, nn. 44-46; G. Gentili, Marzabotto, in SE XLIII (1975), pp. 208-210, nn. 47-48, e Colonna 1985, p. 160.
altre funzioni...
fonctions différentes...
Strada secondaria (certa), Insediamento (certo), Centuriazione, Fornace, Necropoli/Sepolcri isolati, Resti non identificabili.
bibliografia
bibliographie
Reperti archeologici nel territorio di Dicomano, Catalogo di esposizione permanente nel palazzo comunale di Dicomano, Firenze 1972; De Marinis 1982, pp. 358-359; Id. 1983, p. 433; Spaterna 1992, p. 151; CA Firenze 1995, I. 2, p. 24-25, 27, 32, 34-36, 75-78, 101.

tabula imperii romani
[home]
[tabula imperii romani][forma italiae][città antiche in italia][pubblicazioni]