Università degli Studi di Roma
"La Sapienza"

TIR-Foglio K32:
lavoro in corso
Abbreviazioni bibliografiche
 
Scheda di sito archeologico
Abbreviazioni delle fonti
       
n. nome antico
nom ancien
nome moderno
nom moderne
funzione
fonction
34 AD SOLARIA La Querce di Pizzidimonte (Calenzano) Stazione stradale
provincia
département
regione moderna
région moderne
regio
provincia
nazione
nation
coordinate TIR
coordonnées TIR
Firenze Toscana R. VII Etruria I XI1/1
descrizione
description
Stazione della via Firenze-Pistoia-Lucca-VIA CLODIA- a VIIII mp. da Florentia e VIIII da Hellana, che prendeva nome, come altre stazioni viarie, da orologi solari (v. toponomastica). Collocata presso La Querce di Pizzodimonte (resti di edifici romani e tombe), oppure più ad E presso il ponte sul torrente Marina sotto Calenzano. A Calenzano necropoli con tombe a cremazione, in parte distrutte, con urne ovoidali di terracotta, alcune ricoperte di tegole (località Casa al Piano). La strada verso N (percorso vicino a quello dell'Autostrada del Sole) - forse di antica origine etrusca - in età romana fu un collegamento di una certa importanza tra Florentia e Bononia, (cfr. i toponimi Carraia e Ad Vicesimum). Vi si riconosce un tratto della strada costruita nel 187a.C. da C. Flaminio da Bologna ad Arezzo - VIA (FLAMINIA) A BONONIA ARRETIUM, - ma da Sesto (Ad Sextum) per Settimello (senza passare per Ad Solaria: Uggeri). Poco ad E di S. Donato, località Colle di Sotto, frammenti ceramici e laterizi attribuiti all'epoca romana (raccolte di superficie), mentre in località Cafaggiolo frammenti ceramici attribuiti a tombe alla cappuccina distrutte. Dalla località Ponte alla Valle, ad E, ceramica d'età romana. Altri frammenti ceramici e laterizi dalla località Molino e C. Squilloni (raccolte di superficie).
toponomastica
toponymie
I toponimi Solajo o simili potrebbero indicare anche, o piuttosto, un "terrazzo", cioè un luogo esposto al sole (cfr. RE III A1, p. 914 s.v. Solarium e Pieri 1936, p. 191, cfr. Id. 1919, p. 358).
fonti letterarie
sources littéraires
Tab. Peut. IV 2; Rav. IV 36; Guido 52.
fonti epigrafiche
sources épigraphiques
 
altre funzioni...
fonctions différentes...
Necropoli/Sepolcri isolati, Strada importante (certa).
bibliografia
bibliographie
Lopes Pegna 1950-51, p. 426; Id. 1954, p. 8; Sterpos 1961, p. 14; Lopes Pegna 1974, pp. 220-221; Plesner 1979, pp. 30-32; Uggeri 1984, pp. 577-593; CA Firenze 1995, I. 3, pp. 7, 23, 25-26, 28-29.

tabula imperii romani
[home]
[tabula imperii romani][forma italiae][città antiche in italia][pubblicazioni]